Eleggiamo API ai Comitati tecnico-scientifici!

A breve il personale interno al MiBAC sarà chiamato ad eleggere i propri rappresentanti nei Comitati tecnico-scientifici, organi consultivi che svolgono un ruolo fondamentale al servizio dell’Amministrazione. API ha deciso di candidare al Comitato per l’Archeologia il proprio Presidente, Italo Maria Muntoni, e al comitato per i Musei la referente regionale Piemonte, Elisa Panero. L’Associazione appoggia inoltre, per il Comitato Paesaggio, la candidatura dell’Architetto Cinzia Robbiati.

Si vota il 5, 6 e 7 marzo, accedendo alla pagina dedicata sul portale https://www.rpv.beniculturali.it/

Partecipiamo tutti, per portare dentro i Comitati la voce dei funzionari!

 

Elezioni dei rappresentanti del personale per i Comitati tecnico-scientifici del MiBAC

(5-7 marzo 2019)

Con circolare n. 53 della DG Org sono state indette le elezioni per il rinnovo dei Comitati tecnico-scientifici del nostro Ministero. I Comitati sono una parte importante della struttura ministeriale, in quanto organi consultivi a servizio di tutta l’Amministrazione, ed in particolare del Segretariato Generale e delle Direzioni competenti, con specifica articolazione per settori. I Comitati tecnico-scientifici sono organi collegiali formati da quattro membri, di cui due nominati dal Ministro, uno designato dal Consiglio Universitario Nazionale e uno, infine, eletto dalla componente tecnico-scientifica del MiBAC: di fondamentale importanza è la funzione di quest’ultimo, che generalmente rappresenta all’interno del Comitato di appartenenza l’unica voce interna al Ministero.

In vista delle elezioni che si terranno tra il 5 e il 7 marzo, API-MiBACT, che raccoglie molti dei Funzionari Archeologi in servizio presso il Ministero, ha ritenuto opportuno proporre dei propri candidati per il ruolo dei rappresentanti eletti dal personale, con l’obiettivo di portare all’interno dei Comitati il punto di vista e l’esperienza di coloro che quotidianamente lavorano e si confrontano all’interno delle Soprintendenze, dei Poli Museali, degli Istituti autonomi e degli Uffici centrali.

Con questo obiettivo proponiamo, per il Comitato tecnico-scientifico per l’archeologia il nome del Presidente Nazionale Italo M. Muntoni, e per il Comitato tecnico-scientifico per i musei e l’economia della cultura, il nome di Elisa Panero, coordinatrice API Piemonte, che per profilo, competenze e pluriennale esperienza maturata all’interno delle Soprintendenze e degli Istituti autonomi appaiono i candidati particolarmente idonei a rappresentare i Funzionari archeologi del Ministero in questo importante e delicato ruolo.

Per il Comitato tecnico scientifico per il paesaggio, l’Associazione ha deciso di sostenere la candidatura della collega architetto Cinzia Robbiati, conoscendone l’esperienza, la disponibilità, l’attenzione per l’archeologia e l’attitudine dimostrata nell’ambito delle tematiche del paesaggio.

Dei tre candidati riportiamo qui di seguito un breve profilo.

Italo M. Muntoni, laureato in Lettere presso l’Università di Roma ‘Sapienza’ e Dottore di ricerca in Archeologia – Preistoria, ha svolto l’attività di archeologo libero professionista soprattutto nel Lazio e in Puglia dal 1996 al 2010, unitamente ad attività di ricerca e di didattica universitaria presso le Università di Roma ‘Sapienza’ e Bari ‘Aldo Moro’ nel campo dell’Archeologia della Produzione e dell’Archeometria. Dal 2010 è funzionario archeologo, attualmente in servizio presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta – Andria – Trani e Foggia, seguendo attività di tutela territoriale e di valorizzazione in musei civici. Ricopre dal 2012 l’incarico di responsabile del Laboratorio di Restauro, già della Soprintendenza Archeologia della Puglia, e dal 2016 è coordinatore per l’Area Funzionale II – Patrimonio Archeologico. Socio fondatore di Archeologi Pubblico Impiego (API) – MiBACT, è stato eletto Presidente Nazionale per il triennio 2016-2019.

Elisa Panero, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino, Dottore di ricerca in Archeologia presso l’Università degli Studi di Pisa e Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, si occupa di urbanistica romana e cultura materiale e della loro valorizzazione. Dal 2010 è funzionario archeologo, e attualmente curatore delle collezioni archeologiche e delle collezioni numismatiche dei Musei Reali di Torino. È docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Milano. Ha coordinato e collaborato a numerosi progetti di valorizzazione di aree archeologiche e di allestimenti museali in Italia (Museo di Antichità di Torino, Museo Archeologico del Vercellese Occidentale, Museo Archeologico della Città di Vercelli) e all’Estero (area della Maalga e dei Porti Punici a Cartagine). Socia di Archeologi Pubblico Impiego (API) – MiBACT, fa parte del Direttivo in quanto eletta coordinatore del Piemonte per il triennio 2016-2019.

Cinzia Robbiati, laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, specializzata in Restauro dei Monumenti presso il Politecnico di Milano, Dottore di ricerca in Architettura, Urbanistica, Conservazione dell’abitare e del Paesaggio, dal 2010 è funzionario architetto, attualmente in carica presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia. Dal 2018 è Responsabile dell’Area Paesaggio. Dal 2012 partecipa ai lavori della Commissione Paesaggio della Regione Lombardia e dal 2016 collabora ai lavori con gli Uffici di Regione Lombardia inerenti la pianificazione paesaggistica regionale.

choice-2692575_1920

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...