Nel presentare le Giornate FAI di Primavera del 25-26 marzo 2017, il prof. Andrea Carandini, Presidente del FAI, in un articolo dal titolo “Principi e belle addormentate” decanta orgoglioso le doti del “suo” esercito di volontari e della passione che li guida.
Chi, come noi, lavora ogni giorno a stretto contatto con le realtà associative territoriali sa quanta passione e amore per la cultura ci sia, nella stragrande maggioranza degli appassionati che fanno parte di gruppi archeologici e associazioni culturali votate alla tutela dei beni culturali locali.
In un momento in cui tanto si parla dell’indiscutibile ruolo del volontariato, API MiBACT vuole però ricordare e sottolineare anche che nessun amore, neanche il più profondo, può sostituire il lavoro costante e continuo dei professionisti dei Beni Culturali che a vario livello operano quotidianamente con mezzi spesso scarsi o insufficienti e grande spirito di abnegazione per tutelare, valorizzare, conservare, divulgare e studiare il nostro Patrimonio.
Un sentito GRAZIE a tutti!