Manifestazione Nazionale – Giovedì 28 Gennaio 2016

Dopo 110 anni di esistenza l’ultima riforma ministeriale smantella le Soprintendenze Archeologiche. Con un colpo di mano effettuato in mezzo all’assordante silenzio di molti organi di stampa, in assenza di un qualsivoglia confronto tecnico con le strutture interne del Ministero stesso, viene di fatto disarticolata l’organizzazione della tutela archeologica, frammentando i presidi territoriali e disperdendo le competenze tecnico-scientifiche. Azioni che oltretutto sembrano configurarsi tutt’altro che a costo zero per lo Stato. Contemporaneamente, niente è stato fatto per recepire nell’Ordinamento Giuridico italiano le indicazioni contenute nella Convenzione Europea per la Salvaguardia del Patrimonio Archeologico, pure da tempo ratificata dal Governo in carica.

Al di là delle dichiarazioni di intenti, l’azione dell’esecutivo rischia di causare lo smantellamento del sistema della tutela del patrimonio archeologico italiano.

I beni archeologici italiani sono Patrimonio dell’Umanità! Per far sentire la nostra voce al Ministro Franceschini, perché fermi il Decreto di riforma e apra un confronto serio con tutte le realtà pubbliche e private che operano sul territorio nell’ambito della tutela archeologica gli archeologi dell’A.P.I. – MiBACT  daranno luogo, in collaborazione con Assotecnici; FPL BAC e UIL BAC, a un sit-in IL 28 GENNAIO 2016  ALLE ORE 11.00 IN VIA DEL COLLEGIO ROMANO a ROMA e hanno già chiesto al Ministro Franceschini di ricevere una delegazione dei partecipanti.

In quell’occasione proveremo a portare all’attenzione del Ministro i temi ed i problemi già evidenziati nei nostri comunicati dei giorni scorsi (consultabili su https://apimibact.wordpress.com)

Auspichiamo la massima partecipazione.

Alessandro Asta

Filippo Demma

Francesco Sirano

Coordinamento Nazionale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...